Sostenibilità e Felicità a Scuola

I bambini hanno una grande saggezza rispetto all’uso e alla condivisione delle risorse.

Con le proposte didattico educative che portiamo nelle scuole intendiamo prima di tutto sostenere comportamenti virtuosi in essere e, in relazione alla fascia di età del gruppo di solari, sostenere un apprendimento secondo modalità learning by doing per implementare la consapevolezza che i nostri gesti hanno un impatto ambientale quanto sociale.

Gli interventi si basano sulla convinzione che è il presente che educhiamo  potrà solo rappresentare le fondamenta essenziali per un futuro condiviso tra tutti e ove tutti possano accedere alle risorse che si trovano sul nostro pianeta.

Tutto ciò utilizzando strumenti audio video, slides, laboratori, e molto altro che hanno come riferimento le direttive europee in merito alla sosotenibilità , Agenda 2020-2030 con i 17 Goal delle nazioni unite.

Siamo disponibili ad incontrare referti scolastici, dirigenti ed altre figure che vogliano promuovere questi temi in realtà associative quanto scolastiche.

Info: hasyeducation@gmail.com 3385873486 . Prossimi Eventi

Compila questo modulo per ricevere informazioni

 

Global-Goals sostenibilità a scuola

E’ una proposta educativa nata dalla volontà di promuovere i contenuti dell’Agenda 2030 e diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al fine di sensibilizzare comunità, imprese e singoli individui sui temi della sostenibilità. Mediante un’impostazione interdisciplinare, la proposta mira al raggiungimento di una formazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale per quanto riguarda i docenti e , relativamente alle proposte pere gli alunni, mira a supportare i docenti in attività concrete e di impatto formativo sugli alunni stessi.

La proposta affronta le sfide sistemiche dello sviluppo sostenibile e promuovere l’adozione di soluzioni concrete ed efficaci a dimensione di realtà individuale e collettiva.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030: “Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (consulta i Target del Goal 4).

Per creare un mondo più sostenibile, gli individui devono diventare agenti del cambiamento, dotandosi di conoscenza, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società più giusta per le presenti e future generazioni. L’educazione pertanto è cruciale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, ed è per questo scopo che l’Ass. Hasya – Body meets Soul si attiva

Per promuovere e divulgare iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile. In quest’ottica, sono stati avviati si stanno avviando progetti con le istituzioni scolastiche, nella cornice del Programma Operativo Nazionale (Pon), e vengono promossi progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado.