Calendario Scuola Yoga

CALENDARIO scuola Yoga 2019 – 1° Anno ciclo di esperienze di crescita personale con lo yoga

INCONTRI e DATE :

Verrà data preferenza alla sede con il maggior numero di adesioni tra Bologna e Mantova.

E’ un corso con Diploma di livello Nazionale C.S.E.N e Yoga Alliance. 250 ore Istruttore Yoga ,e secondo step per salire di livello si aggiungono 250 ore Insegnante Yoga.

7 Ottobre  2018 partecipazione  gratuita a “FeliciSempre” per chi si iscrive alla scuola entro la data del 16 Settembre

RESIDENZIALE: dal 26 Luglio h 18 al 3 Agosto 2019 h 14,30

  • 25 sera,26 e 27 Gennaio 2019 – Pratica e grammatica dell’esperienza “Yoga”
  • 22 sera, 23 e 24 Febbraio 2019 – Postura, Anatomia e Fisiologia delle Asana
  • 8 sera, 9 e 10 Marzo 2019 – Respiro, respirazione e Meditazione
  • 29 sera, 30 e 31 Marzo 2019 – AlimentAzione
  • 3 sera, 4 e 5 Maggio 2019 – Gestione del gruppo classe e Comunicazione
  • 7 sera, 8 e 9 Giugno 2019 – Asana ed emozioni

Arrivo previsto dal Venerdì sera entro le ore 19, 00 per iniziare con la pratica serale del venerdì sera l’esperienza del workshop mensile L’esperienza si concluderà entro le ore 18 della Domenica.

Il programma sarà distribuito nelle giornate del fine settimana alternando teoria e studio della filosofia alla pratica yoga e alla pratica di insegnamento supervisionata. Ecco di seguito l’orario che seguiremo ogni giorno:

  • 7.00 – 9.00 Pratica e Meditazione  ( Sabato e Domenica )
  • 9.00 – 9.30 Colazione   
  • 10.00 – 13.00  Teoria e pratica
  • 13.00 – 13.30 Pranzo  
  • 15.00 – 20.00 Teoria e pratica
  • 20.00 – 21,00 Cena
  • 21.00 – 23.00 Attività ludico didattiche serali (questo può includere proiezione di filmati, pratiche di rilassamento e molto altro)

Il programma è appunto molto intenso ma sarà condotto in un’atmosfera rilassante e serena dando spazio alle dovute pause ricreative.

Hai voglia di…
  • approfondire e ampliare le basi delle tue conoscenze di Yoga ?
  • scoprire un autentico percorso di Yoga chiaro e completo ?
  • perfezionare la tua esperienza di Yoga ?
  • insegnare lo Yoga e sentirti sicuro della correttezza e dell’efficacia della tua competenza ?
  • arricchire la tua preparazione e acquisire una dimestichezza raffinata nel tuo insegnamento ?
  • realizzare le potenzialità della tua vita ?
DESCRIZIONE DEL CORSO

L’approccio semplice dello Yoga dell’Istante. Per entrare subito nel vivo della materia con tanta pratica.Una metodologia semplice e diretta, orientata alla pratica, frutto di oltre 40 anni di esperienza, che permette di lavorare con facilità con le più potenti e diffuse tecniche di Asana, Pranayama, Meditazione, Mantra e Kriya, e che da un’ampia preparazione già con un anno di corso. Infatti, ogni annualità costituisce un sistema completo, che ti rende immediatamente operativo (puoi insegnare con successo anche dopo un solo anno), e nello stesso tempo è un modulo di un sistema più ampio che integra le varie annualità.

Nei primi 4 fine settimana vengono forniti gli elementi fondamentali dell’annualità in corso e si diviene in grado di gestire con successo sia la propria pratica personale che un piccolo gruppo. Alla pratica sono dedicati i 2/3 di ciascuna lezione ed uno specifico Stage di 5 giorni: tutto questo permette di essere operativi in brevissimo tempo.

Il nostro approccio:

Tradizione nei principi, innovazione nella pratica. Ascolto del corpo.

Lo Yoga che ti proponiamo approfondisce un lavoro sul corpo, sul respiro, sul Prana e sulla mente, permettendoti di ritrovare un profondo equilibrio psico-fisico e di elevarti a livello spirituale.

Nello Yoga tutte le cause di disagio, disarmonia e insoddisfazione della persona provengono da una non conoscenza (Avidya) del proprio essere, che genera separazione tra le varie componenti (es. mente-corpo), come afferma anche la psico-somatica. La pratica agevolerà la tua esperienza di consapevolezza psicoFisica.

Inizierai a ritrovare innanzitutto un corretto contatto con il tuo corpo. Riportandovi la consapevolezza potrai apprezzare in breve tempo notevoli giovamenti a livello di scioltezza e forza fisica, ritardando gli effetti dell’invecchiamento.

Imparando a percepire e controllare il respiro questi effetti saranno ulteriormente valorizzati. Approfondendo il tuo percorso, scivolerai nella conoscenza degli aspetti pranici più sottili, riuscendo a comandare la forza vitale, a potenziare lo stato di salute e a vivere più correttamente il rapporto con le tue emozioni.

Nello stesso tempo verrai guidato verso la conoscenza della mente e del mondo del pensiero, divenendo capace di liberarti dai complessi e dai condizionamenti che pregiudicano la libertà nelle scelte e la lucidità nell’affrontare la vita.

Aprendoti a questo Yoga, saprai equilibrare con facilità mente e corpo, soddisfare le tue esigenze spirituali e padroneggiare le varie tecniche, rendendo globale la tua preparazione.

Come associato, a conclusione del percorso e superato l’esame, riceverai da parte di Hasya – Body meets Soul ASD il Diploma Nazionale rilasciato da CSEN, valido su tutto il territorio nazionale per poter promuovere questa disciplina nelle realtà sportive ed associative del territorio..

….