Progetto Genere

Ecco una traccia per te insegnante ed educatore che vuoi attingere a risorse per nuovi modelli di educazione di genere o per aprire un dialogo all’interno della classe di alunni che ritieni possano trarre benefici da confronti esterni per crescere ed evolvere in una armonia di genere.

OGGETTO:

Questioni di genere, vissuti e percezioni della attuale situazione percepita e vissuta individualmente

DESTINATARI:

ragazzi del gruppo medie di classe seconda e classe terza o ragazzi del gruppo scuola superiore di tutti i livelli

OBIETTIVI 

  • Generare consapevolezza sui temi in oggetto
  • Portare alla luce paure e vissuti ed esperienze rispetto alla problematica in oggetto
  • Passare informazioni sul corpo umano
  • Ascolto del corpo e delle emozioni

SPAZI

Spazio aula

STRUMENTI 

  • Internet in aula possibilmente
  • lavagna digitale
  • libri e testi di autori e autrici

TEMPI

4 Incontri di due ore ciascuno.

MATERIALI

materiale di cartoleria varia

METODOLOGIA

– cerchio di parola

– learning by doing

– teatro

RISORSE INFORMATICHE

video e materiale on line

PERCORSO

Fasi del percorso:

1° incontro:

  • presentazione del progetto e reciproca conoscenza
  • il corpo sperimentando il lavoro a terra con sagoma individuale e sua colorazione rispettando l’idea che ogni ragazzo/a ha della propria anatomia/percezione.
  • Uso sagoma anatomico fisiologica on line per vedere e cogliere il prodigio del funzionamento del corpo umano
  • Condivisione e discussione in classe di quanto emerso.

Proposta per l’incontro successivo: approfondire singolarmente su internet a casa le parti del corpo che sono risultate confuse o “dimenticate”. In modo giocoso si realizza la relazione con un baddy con cui condividere le prossime esperienze.

2° incontro:

– ripresentazione e condivisione di quanto” scoperto”

– la differenza come occasione di valorizzazione delle possibilità

–          i punti di incontro delle energie maschili e femminili

–          Ruoli, compiti e stereotipi

– Condivisione e discussione in classe di quanto emerso.

Proposta per l’incontro successivo: osservare a casa, in famiglia, nei films, facebook, ecc come tutto ciò condiviso ed esposto con i compagni di classe lo troviamo nella vita reale. Stampare o fotografare ciò che risveglia la loro curiosità. Creare in classe un archivio cartaceo e poi  informatizzato di quanto vissuto, reperito, trovato che evidenzi quanto discusso in classe.

3° incontro:

  • presentazione e reciproca conoscenza
  • il corpo come occasione di conTatto con l’altro.
  • Il tocco e l’abbraccio
  • Ascolto del corpo in ogni momento dell’esperienza.
  • Meditazione attiva e espressione grafica di quanto colto dai ragazzi
  • Condivisione e discussione in classe di quanto emerso

Proposta per l’incontro successivo: scegliere uno momento di vita personale in cui soffermarsi ad ascoltare se stessi. Ex soffermarsi sull’ascolto delle percezioni della propria pelle.  Quando?…doccia, mentre si indossano gli abiti, mentre si sta seduti in un contesto, ecc.

4° incontro:

  • Ri – presentazione e condivisione
  • Creazione di gruppi in base al numero dei ragazzi per la teatralizzazione dei comportamenti che vedono nella realtà, virtuale e non, e loro riprogrammazione per lasciare imput di modalità di relazione sana tra persone e tra i generi.
  • Rappresentazione e riprese della rappresentazione con uso dei cellulari
  • Correzione di gruppo di quanto proiettato per definire comportamenti sani. realizzazione di brevi spot video. Competenze di video maker da attivare, far emergere o da coinvolgere.

Proposta per la diffusione di sani comportamenti di relazione di genere: proporre un incontro in ogni classe della scuola ove vengano fatti visionare i video realizzati da e a cura del gruppo classe.

 

Tale proposta rappresenta una delle tracce possibili. A disposizione per rendere il tutto più vicino ai bisogni del gruppo classe.

3385873486 – info@hasya.it

Claudia Poppi

Responsabile Didattico Hasya

Cosa ti interessa

Il tuo Nome Cognome(richiesto)
La tua email (richiesto)
Provicia (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

 Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy, art. 13 del GDPR 2016/679.

Iscrizione alla newsletter

Se non ricevi una nostra mail in poco tempo controlla nella sezione promozioni della tua casella di posta, poi salva il nostro indirizzo tra i preferiti.