PROGETTO P.A.C.E. (Presenza, Ascolto e Concentrazione nell’Educazione)

-promosso dall’associazione HASYA in collaborazione con Love Connection (R)Evolution-

Un progetto che si occupa a 360° di consapevolezza, per le nuove generazioni, i loro genitori ed insegnanti.

Riconosciamo l’importanza di sensibilizzare le istituzioni al tema della mindfulness e di portare i nostri messaggi a bambini, adolescenti e giovani adulti che andranno a costituire una nuova società consapevole. Una società che cresce sulla base di valori come il rispetto, la compassione, la generosità, la comunicazione non violenta, il riconoscersi come uno, il non giudizio, l’integrità.

Descrizione

In un periodo storico che ha amplificato sensazioni di insicurezza, paura e separazione nella popolazione mondiale, i nostri giovani, più di chiunque altro, hanno bisogno di ritornare a credere in sé stessi, in un futuro felice e in una società unita. Di credere in un mondo dove i problemi ambientali, i conflitti politici, bullismo, razzismo e l’assenza di possibilità di un futuro concreto e sereno, fanno parte del passato. Siamo convinti che ogni essere umano, lavorando su sé stesso, può acquisire conoscenza e sicurezza in sé, coraggio, senso di responsabilità, apertura mentale ed emozionale, rispetto della diversità e soprattutto fiducia nella possibilità di creare e vivere la propria vita come la desidera. Per questo ci proponiamo di portare la meditazione (ormai ampiamente riconosciuta dalla scienza come pratica necessaria al benessere psicofisico) e altre pratiche di mindfulness nelle scuole italiane.

Obiettivi

  • Facilitare la conoscenza di sé stessi attraverso l’ascolto e l’osservazione
  • Aumentare le capacità di concentrazione dello studente
  • Migliorare le capacità comunicative e relazionali
  • Fornire strumenti per alleviare momenti di stress e tensione emotiva
  • Facilitare lo studente nel trovare la sua strada nella vita
  • Migliorare il benessere generale dello studente, e quindi la sua riuscita scolastica
  • Migliorare il benessere collettivo della classe

 

Metodologia e Strumenti

  • Momento teorico 
  • Meditazione
  • Pratiche di mindfulness
  • Condivisioni

 

Pacchetti offerti

  • A) 20 minuti di meditazione e mindfulness ogni mattina per 5 giorni, prima di iniziare le lezioni. Cominciare la giornata centrandosi, connettendosi al proprio respiro e focalizzandosi su di esso, permette di liberare la mente da distrazioni e migliorare notevolmente la concentrazione dello studente, oltre che ad aumentare la sua capacità di controllare le proprie emozioni
  • B) Consapevolezza emozionale, 2 ore consecutive durante l’orario scolastico, in cui esploriamo con i ragazzi lo spettro emozionale che ci attraversa ogni giorno, grazie a esercizi di respirazione, osservazione ed ascolto interiore. Riconoscere le proprie emozioni, capirle, accettarle e saperle gestire è fondamentale per vivere una vita serena nelle relazioni e a livello professionale. 
  • C) Orientamento consapevole, 2 ore consecutive durante l’orario scolastico, in cui iniziamo con lo studente un percorso di osservazione interiore volto a capire quale siano i suoi doni e caratteristiche intrapersonali fondamentali da poter sviluppare nel corso della crescita, per vivere una vita soddisfacente e pienamente realizzata a livello professionale. 
  • D) Pratiche di mindfulness e counselling di gruppo doposcuola, spazio di un’ora extra-scolastica che offriamo per approfondire e implementare con gli studenti le pratiche svolte durante la giornata. 

 

Programma genitori/insegnanti:

  • A) Incontro con insegnanti per condividere e valutare, al termine della settimana esperienziale, i risvolti e l’efficacità delle pratiche offerte. Possibilità di breve formazione per chi fosse interessato
  • B) Incontro con genitori per condividere e valutare l’efficacità delle pratiche offerte, spiegazione dei benefici nella vita famigliare e confronto sulla possibilità di perpetuare il percorso individualmente

 

Durata

da Settembre 2020 a Giugno 2021. Una settimana esperienziale con ogni scuola.

Luogo

Sede della scuola (auditorio o palestra per le meditazioni mattutine, aule singole per le altre pratiche)

Contributo

Il programma della durata di una settimana per le scuole sarà offerto gratuitamente. Sarà poi messo a disposizione, in cambio di un piccolo contributo, un percorso continuativo individuale con gli studenti e genitori che lo richiedono. Sarà anche data la disponibilità di fornire una breve formazione agli insegnanti interessati a portare il nostro metodo nelle loro classi.

Operatori presenti

Saranno presenti n.2 operatori ad ogni sessione.