Felicità, Formazione Continua, perCorsi, Soul Voice

Cosa è il Soul Voice® ?

Il Soul Voice® è un metodo che ti permette di trovare e liberare la tua voce attraverso i TUOI suoni e grazie al tuo specifico ed unico modo di esprimerti. E’ un processo per risvegliare l’essenza di chi sei realmente.

Un po’ di storia

Nelle culture dell’antichità musica e medicina erano una cosa sola e il sacerdote/guaritore/sciamano conosceva bene il potere del suono per procurare benessere e per ripristinare l’equilibrio perduto.

Oggi fortunatamente queste conoscenze stanno tornando e ci aiutano a riappropriarci e usare la nostra voce per ritrovare quello che avevamo dimenticato, ma che la nostra anima ricorda.

 La nostra storia personale

Da bambini eravamo in stretto contatto con le nostre emozioni; pensieri e sentimenti erano ancora uniti. Sapevamo intuitivamente di cosa avevamo bisogno e lo esprimevamo liberamente. Abbiamo urlato quando qualcosa ci faceva male, abbiamo cantato e gridato di gioia quando eravamo felici.

Ma presto le restrizioni e limitazioni da parte dei nostri genitori, scuola, religione ecc. hanno cominciato a indirizzare la nostra crescita verso un modello consone alla società che non dà valore all’intuizione e all’individualità. Abbiamo smesso di seguire la nostra immaginazione e di ascoltare la nostra voce interiore. Invece di sviluppare il nostro indole e i nostri talenti innati, abbiamo cercato di imitare il modello che ci è stato presentato come giusto. Così ci siamo paralizzati in un modo di vivere lontano dall’ascolto della nostra voce interiore con conseguenti squilibri nel nostro sistema che portano a disturbi e malessere fisici e psichici.

 Ascoltare il richiamo

Ma c’è un richiamo profondo nei nostri cuori che continua a voler essere liberato e ascoltato; una voce che ci nutre e ci sostiene guidandoci oltre le illusioni che abbiamo costruito nella nostra vita. E’ la voce della nostra anima. Ci vuole un po’ di coraggio per cominciare a lasciar andare il controllo della mente, a sospirare, ridere, piangere, lamentarsi…spontaneamente, ma una volta sperimentati la gioia e il benessere dell’espressione, il senso di libertà è immenso.

Vuoi provare?

Comincia a liberare la tua voce con questo semplice esercizio:

Fai un respiro ampio, lento e profondo che ti riempie pancia, addome e petto. Espirando dài suono a un sospiro sentendo che “sì, ora posso rilassarmi”. Senti come tutto il tuo corpo risuona con le vibrazioni della tua voce. Continua così per qualche minuto.

Poi senti dentro di te che cos’altro vorresti esprimere: una sensazione, un pensiero, un’emozione…

Semplicemente esprimi con i tuoi suoni ciò che senti, senza analizzare, o giudicare. I tuoi suoni potrebbero essere strani, non proprio “graziosi”, ma ti daranno un senso di liberazione, di lasciar andare, e forse anche il piacere di giocare e sperimentare con la tua voce.

Questo è l’inizio

Aprendo ed espandendo la tua cassa toracica, dai letteralmente spazio al tuo respiro, al tuo suono, alla tua consapevolezza, al tuo spazio interiore più vero e vulnerabile. Espirando lascia andare il controllo inutile della mente, immagina il flusso della tua voce come se fosse un fiume che ti porta dentro di te.

 “La voce è la nostra naturale sorgente di potere e saggezza che desidera ardentemente di essere esplorata e conosciuta con fiducia, amore per sé stessi e pazienza.” – Karina Schelde.

NOTA: SOUL VOICE®, come tutte le tecniche energetiche, non intende trattare, diagnosticare, prevenire o curare nessuna malattia e non è perciò da considerarsi un sostituto delle cure mediche. Se credi di essere in una condizione che richiede cure mediche, per favore rivolgiti ad uno specialista o terapista autorizzato. 

0

Lascia un commento