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come vivere lo yoga: ginnastica yoga per la salute

Lo yoga è una disciplina millenaria, che aiuta a trovare e mantenere il giusto equilibrio tra mente-corpo-spirito. Nei decenni, a seguito dei tanti viaggi in india e delle ripetute contaminazioni culturali degli ultimi secoli, abbiamo ricevuto in dono da quei luoghi e culture la pratica dello Yoga. Ginnastica yoga per la salute.

E’ una pratica semplice quanto importante che è in grado di  piccoli fastidi, favorisce il sonno e riduce stress ed ansia. E’ un reale strumento oltre che una disciplina, è uno stile di vita, che ci accompagna in tutte le fasi della vita se ci lasciamo andare all’ascolto dei suoi benefici. meditazione kundalini

Negli ultimi anni varie sono state varie diatribe sul tema “Yoga” e definirlo ginnastica è veramente un insulto a questa pratica millenaria che promuove armonia e bellezza. D’altra parte il bisogno occidentale di rendere le esperienze come categorie per poterle catalogare si che a oggi lo Yoga meditativo rimane tale e lo yoga con movimento è definito “ginnastica per la salute e il benessere” con buona pace di delle definizioni del C.O.N.I. Sono aspetti che a oggi sono così e a noi interessa pratica più che definire …quindi?…

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Per iniziare da piccolissimi: in gravidanza, i massimi benefici antistress
La pratica dello yoga nei 9 mesi può portare importanti benefici alla futura mamma, riducendo i livelli di stress ed ansia, e migliorando la qualità del sonno. Non solo. Con un lavoro mirato alle aree direttamente interessate, è possibile alleviare dolori e fastidi tipici dell’attesa, come mal di schiena, gonfiore e dolore pelvico, e migliorare forza e flessibilità muscolare in vista del momento del parto.
Per avere i massimi benefici, gli esperti suggeriscono, a fronte di un gravidanza fisiologica, di praticare lo yoga per un’ora al giorno, a partire dalla 18/20° settimana di gestazione fino alla nascita del bambino, in una combinazione di esercizio fisico, meditazione e rilassamento.
Occorre, però, avere sempre il via libera del medico curante e definire con l’insegnante di yoga un programma su misura e sicuro.

Primi mesi con il bambino, armonia per due
Un’attività sana, delicata e divertente che la neomamma e il bebè possono svolgere insieme. Si chiama baby yoga: mentre la mamma esegue alcune posture adattate di yoga, accarezza, massaggia e muove dolcemente il piccolo. Una modo speciale per entrare in contatto con il neonato e favorire uno sviluppo armonico di tutti i livelli dell’essere: fisico, psichico, mentale e spirituale. E, al tempo stesso, recuperare tonicità, elasticità e mobilità articolare.

Infanzia, per imparare a entrare in contatto con se stessi
I bimbi di oggi hanno ritmi molto serrati e spesso patiscono l’effetto dello stress quotidiano e degli stimoli eccessivi a cui sono sottoposti. Lo yoga può aiutarli a rallentare, a capire quando hanno bisogno di rilassarsi e come farlo, per affrontare con un atteggiamento positivo le situazioni della vita.
Lo yoga insegna ai bambini ad accettarsi e amarsi per come sono, ma insegna anche la tolleranza verso gli altri, il rispetto e la fiducia verso sé stessi e gli altri, l’accettazione delle diversità, l’empatia e il non giudizio.
Aiuta anche a trovare equilibrio e stabilità, concentrazione. Imparano a conoscere il proprio corpo e, nel tempo, anche mente e spirito, a farli lavorare tutti insieme per diventare adulti responsabili, fisicamente attivi e in salute.

Adolescenza, per affrontare con serenità i cambiamenti
È tra le fasi della vita più delicate, caratterizzata da cambiamenti fisici molto rapidi, relazioni e interessi nuovi, conflitti interiori. È essenziale che i ragazzi, maschi e femmine che siano, imparino ad accettarsi senza sentirsi giudicati, rispettando il proprio corpo e il proprio modo di essere.
Lo yoga può aiutare i giovani attraverso il raggiungimento di una buona postura, per un corpo forte e flessibile, ma è utile anche per regolarizzare i cambiamenti ormonali ed è un anti stress naturale.

Per fare esperienza, per vivere al meglio e  migliorare i propri stili di vita un perCorso Yoga  è sicuramente una buona strategia per il tuo benEssere. Noi di Hasya proponiamo la Scuola Yoga “Yoga dell’Istante” Vieni a conoscere la proposta QUI per ridurre i disagi tipici dell’avanzare degli anni. Siamo fatti per invecchiare, NON per degenerare. La pratica dello Yoga è perfetto!
Ad Esempio nella donna l’interruzione del ciclo mestruale e dell’ovulazione, il corpo inizia a produrre minori quantità di ormoni e la maggior parte delle donne avverte cambiamenti sia a livello fisico, sia psicologico. A volte avvengono gradualmente, a volte all’improvviso. È una fase della vita delicata, talvolta difficile, caratterizzata da vampate di calore, secchezza vaginale e problemi alle vie urinarie, sbalzi d’umore, disturbi del sonno, palpitazioni e dolori alla schiena. Lo yoga può aiutare a ridurne i disagi, grazie anche alla possibilità di scegliere (in accordo con il proprio insegnante) posture, tecniche di respirazione o meditazione. Lo yoga non solo può aiutare a ridurre i sintomi tipici della menopausa, ma è un valido strumento per imparare a riconoscere e accettare la nuova condizione per poter ritrovare l’equilibrio.

Un nuovo equilibrio in un istante!

Parola di Hasya – Scuola Yoga “Yoga dell’Istante” 

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