comunicazione, coppia, genitorialità consapevole, Sessualità Sacra

Sessualità e risate rendono invincibili

Mi arriva questo pensiero e recita così…

Nella vita due cose sono importanti: amare e ridere.

Se ne hai una sei fortunato! Se le hai tutte e due sei invincibile! Sono parole di Tarun Tejpal , uno dei massimi economisti di fama mondiale riconosciuto come uno degli uomini più influenti del pianeta. Una consapevolezza che arriva da una persona abituata a gestire denaro che però entra nel merito dei sentimenti, del piacere e del valore della risata.

Come sarebbe se potessi prendere nuove consapevolezze sui tuoi modelli di relazione? Vedere ciò che ti limita e che ti genera sempre la ripetizione di schemi comportamentali che portano poi a disagi e sofferenze relazionali?

Ecco allora ti aspetto…affidati al tuo bisogno di vivere finalmente una relazione sana e libera da credenze limitanti godendo del piacere della risata, del buonUmore e del piacere che il corpo ci sussurra di accogliere.

La sessualità e il corpo, connubio quasi indissolubile, è un elemento fondamentale attraverso cui si impara ad amare se stessi, a risvegliare le proprie energie vitali.


L’energia vitale dell’essere vivente e umano è quell’esperienza attivante che muove in modo creAttivo l’esistenza stessa. L’energia Kundalini scorre nel corpo partendo dalle radici verso l’alto per questo la colonna vertebrale è vista, nella tradizione antica,  come l’albero della vita con le radici nel mondo sotterraneo, primo chakra è infatti denominato chakra della Radice o , che si sviluppa verso l’alto e scorre verso l’alto per ridiscendere e ricaricare l’essere vivente umano.

L’esperienza di attivazione della nostra energia vitale parte dall’ascolto del corpo e l’esperienza della meditazione attiva “Kundalini” ci viene in aiuto. Osho è riuscito nella diffusione di questa pratica stimolante e noi di Hasya proponiamo questa attività per scuotere e scatenare questa energia Kundalini per agevolare il riappropriarsi della propria cretività.

Date così spazio all’immagine di un serpente , chiamato anche Serpente del Potere o energia Serpente, immagine simbolica del potere divino che si manifesta nella natura dell’essere vivente

La sessualità tantrica consiste nel risveglio del serpente e nella sua ascesa controllata dalle radici dell’albero ai rami, processo porta a un’illuminazione spirituale e alla liberazione finale da tutto ciò che è materiale.

Quando il serpente si trova alla base dell’albero “vertebrale” si manifesta come energia sessuale e quando comincia a salire, viene denominato Kundalini. Quando raggiunge la cima dell’albero diventa Spirito.

meditazione kundalini

L’esperienza della Meditazione Kundalini nel suo progressivo scuotimento e basculare del bacino, abbinato ad un respiro  a bocca morbida e leggermente aperta permette di riconnettersi con l’energia vitale che, per il tipo di vita complessa che fin troppo spesso si conduce, rimane bloccata nel nostro corpo. Questa esperienza è in grado anche di sciogliere molti tipi di mal di schiena che è una delle manifestazioni psicosomatica del blocco di questa energia.

Durante l’atto, quindi, l’energia non fa altro che RIsvegliarsi, salire e dirigersi verso la contemplazione del divino, incarnato nella donna e nell’uomo.
La sessualità diviene così rivelazione, congiungimento con il Cosmo, possibilità per l’uomo e la donna di arrivare alla completa conoscenza di sé vivendo appassionatamente l’attimo e controllando l’intensità delle emozioni.

Il Tantra è contemplazione, scoperta del piacere e della sincerità dei contatti più naturali e semplici.

Questa esperienza della Kundalini è di una potenza attivante che scuoterà molti dei nostri costrutti e vi coinvolgerà in un nuovo modo di percepire la vita e la vitalità. Sperimentare per sentire e in gruppo vi garantisco che è ancora più coinvolgente.

Daniel Robert Odier (Ginevra, 1945). Con leggera rielaborazione proponiamo questo breve testo di Odier che rende il Tantra un approccio complementare per conoscere meglio le dinamiche di coppia, per scoprire come comunicare al meglio tra voi indipendentemente dalle vostre differenze, vieni alla nostra 2 giorni ConTatto, che è specificatamente creato e dedicato alla relazione di coppia ed alla comunicazione.

Per partecipare al corso, scrivici una mail per assicurarti il posto – hasyaeducation@gmail.com – oppure CLICCA QUI

PerCorso Sessualità sacra per valorizzare la relazione con se e l’altro, una possibilità per te e per tutti noi. Vuoi approfondire questi temi? Ti interessa vivere al meglio la tua relazione? O la prossima naturalmente?

 

 

0

Lascia un commento