Scuola Yoga

La Scuola Yoga  “Yoga dell’Istante” ha il piacere di annunciare la creazione ed erogazione del CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI DI YOGA 2019-2020 YOGA ALLIANCE 2050ORE


1. Di che si tratta?
Di un corso biennale per Insegnanti di Yoga in generale, ma con particolare riferimento alla tecnica e tradizione dello Yoga Integrale.

2. A chi è rivolto?
A tutti coloro che praticano Yoga da almeno un
anno e che siano interessati alle tematiche legate all’insegnamento dello Yoga in generale, e secondo le specifiche di Yoga Alliance.

NB: NON E’ AMMESSA LA PARTECIPAZIONE SENZA PRESENTAZIONE DI UN CERTIFICATO MEDICO COMPROVANTE LA BUONA SALUTE E QUINDI L’ATTITUDINE ALLA PRATICA DELLO YOGA.


4. Che cosa ottengo alla fine del primo anno di corso?

Dopo un anno di frequenza, e dopo un esame teorico-pratico, il corso fornirà un DIPLOMA DI Istruttore DI YOGA rilasciato dalla SCUOLA Yoga HASYA “Yoga dell’Istante” –che permetterà automaticamente di richiedere a Yoga Alliance (USA) la registrazione  Yoga Alliance RYT-200 ore, riconosciuto a livello internazionale.

5. …e dopo due?
Dopo i due anni di frequenza, e dopo un esame teorico-pratico, il corso fornirà un
DIPLOMA DI INSEGNANTE DI YOGA rilasciato dalla SCUOLA “ASTHANGA YOGA BOLOGNA” – AYBO®, che permetterà automaticamente di richiedere a Yoga Alliance (USA) la registrazione  Yoga Alliance RYT-300 ore, riconosciuto a livello internazionale.

5. Occorre qualche studio propedeutico per partecipare?
Viene richiesto preferibilmente almeno il Diploma di Maturità e una pratica Yoga di almeno un anno. Una conoscenza di base relativa agli argomenti più tipici dello Yoga potrà facilitare l’apprendimento e l’interazione con i relatori. Una cultura di livello superiore o universitario potrà aiutare alla comprensione di tematiche legate ad aspetti filosofici o un po’ particolari, tuttavia ciò non sarà assolutamente ritenuta una discriminante per la partecipazione al corso.
Come preparsi al corso:

A. La pratica regolare

B. Leggere i seguenti argomenti: Yoga Sutra di Patanjali e Bhagavad Gita;

C. Leggere i seguenti libri:

 – Yoga Mala di Sri K. Pattabhi JOis, tradotto in italiano da Margherita Barbisio

  1. Ashtanga YOga, manuale per la pratica, di David Swenson, tradotto da Margherita Barbisio e Giuliano Vecchiè

  2. Introduzione all’Ashtanga Yoga, di Giuliano Vecchiè Ed. Om

– Autobiografia di uno yoghi di Paramahansa Yogananda;

– Mantra e Meditazione di Swami Vishnudevananda;

— Kundalini Yoga di Swami Sivananda

– Yoga nella vita quotidiana, di Swami Sivananda, Ed. Astrolabio, tradotto da Giuliano Vecchiè

6. Cosa viene fornito dalla Scuola?
– Le ore di formazione in programma
– Il manuale del corso e la documentazione relativa
– Iscrizione ad HASYA e tessera CSEN con relativa Assicurazione contro gli Infortuni

Obiettivi:
1. Fornire ai partecipanti le basi teorico-pratiche per iniziare l’attività di insegnamento dello Yoga nell’ambito di una preparazione che faciliti l’ascolto del corpo e del respiro.
2. Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti didattici relativi alla tecnica degli asana, del pranayama e della meditazione in movimento.
3. Permettere ai partecipanti di ottenere la dovuta familiarità con gli aspetti teorici e filosofici della pratica, con particolare riferimento ai testi della tradizione .

Struttura del progetto:

Il nostro corso Istruttori di Yoga, basato sugli standard definiti da Yoga Alliance, è progettato per permettere ai partecipanti di diventare Insegnante di Yoga, secondo la tradizione dell’Hatha Yoga e dell’Ashtanga Yoga in particolare, ed è aperto agli studenti di tutti i livelli. Il corso comporta l’opportunità di approfondire la pratica dell’Ashtanga Yoga nei suoi aspetti teorico-pratici e didattici. Si affronteranno anche aspetti legati alla gestione della classe e all’uso della voce nelle classi guidate compreso il conteggio tipico di questo stile. In ultimo, ma argomento non meno importante, si affronterà la lettura e commento di testi classici dello Yoga quali gli Yoga Sutra di Patanjali, la Bhagavad Gita ecc., con particolare collegamento alla pratica dell’Ashtanga Yoga.

Tempi e modi:

La durata del corso sarà biennale, di 12 giornate l’anno, di 6 ore ciascuna (3 alla mattina e 3 al pomeriggio) per un totale di circa 72 ore l’anno, per un totale di 144 ore nei due anni, a cui si dovranno aggiungere OBBLIGATORIAMENTE almeno 2 ore alla settimana di pratica personale da effettuarsi possibilmente presso insegnanti o scuole di Ashtanga Yoga tradizionale.

NOTA BENE: visto che non si tratta di un corso triennale, per arrivare alle 200 ore richieste dalla Yoga Alliance, sarà OBBLIGATORIA la frequenza nei due anni (e a pagamento)dei seguenti ulteriori workshop:

A. Workshop organizzati dall’AYBO (per un totale di circa 20 ore)

B. 1 Workshop e Teacher Training Prima Serie col nostro Maestro di riferimento Sri Manju Pattabhi Jois (25 ore)

Per i residenti a Bologna, si consiglia la frequentazione dei corsi settimanali organizzati dall’AYBO, presso il centro AYBO.(almeno 1 volta alla settimana).

205 ore totali di corso:
Tecnica degli asana = 50
Metodologia didattica = 30
Anatomia e traumatologia = 30
Filosofia e cultura yogica = 30
Correzioni e pratica = 40
Argomenti correlati =
10

Studio indipendente = 10 ore

Self-meditation/riflessione = 5 ore

e, inoltre:
Pratica individuale = 50 ore/anno (autocertificate)

Rilascio Diploma Insegnante Yoga AYBO

Il corso terminerà con un esame finale teorico-pratico al superamento del quale lo studente riceverà il Diploma di Insegnante Yoga AYBO.

Tuttavia il Diploma verrà rilasciato solo agli studenti che avranno completato con successo tutti i due anni rispettando tutti gli standard richiesti dalla frequentazione al corso (percentuale di presenza ASSOLUTAMENTE non inferiore all’80%, pratica individuale, ecc.) e quelli relativa all’attività di insegnamento.

NB: Giuliano Vecchiè, nella sua funzione di Direttore didattico della Scuola Ashtanga Yoga Bologna considera che ogni studente che ha completato con successo la sua formazione, sta agendo in sintesi, durante la sua attività di insegnamento, quale ambasciatore di Sri K. Pattabhi Jois.

Egli quindi si riserverà il diritto di rifiutare la qualifica ad ogni studente la cui pratica, o il cui insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, non corrisponderà al livello di competenza richiesto dalla scuola, anche se verrà fatto ogni sforzo per fornire ad ogni studente tutto ciò che gli serve per aiutarlo a raggiungere gli standard richiesti.

Il rilascio del Diploma di Insegnante Yoga AYBO da parte della Scuola Ashtanga Yoga Bologna dell’Associazione Ashtanga Yoga Bologna (AYBO), darà diritto a richiedere la registrazione Yoga Alliance RYT-200, rilasciata direttamente da Yoga Alliance

 

NOTA BENE: Il diploma rilasciato dall’AYBO è un Diploma di Insegnante di Yoga riconosciuto a livello internazionale da Yoga Alliance, ma non deve assolutamente essere confuso con eventuali ’”Autorizzazioni” o “Certificazioni” all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, rilasciate da Manju Pattabhi Jois, figlio e diretto successore di Sri K.Pattabhi Jois e/o dal K.Pattabhi Jois Ashtanga Institute di Mysore (KPJAY).

Calendario

Contributo Iscrizione Associazione

Contributo Corso