Calendario Bellezza e Ayurveda

Il corso sarà tenuto da Michele Ranieri, Docente Senior in Ayurveda, Panchakarma e Yoga, Claudia Poppi, Giuseppe PAgliaro e Filippo Valentini. Il Percorso completo propone 4 week-end  di apprendimento tecniche di trattamento ayurvedico, 3 week-end di crescita personale e un residenziale di più giorni per veder riconosciuta la propria competenza con diploma CSEN. Il percorso può essere frequentato anche a moduli parziali secondo necessità individuali.

Durante i fine settimana verranno approfonditi e sperimentati argomenti inerenti al Mondo Ayurveda, Comunicazione, relazione con il corpo e approccio psicosomatico all’estetica.

CALENDARIO

1° INCONTRO 25 e 26 Novembre  2018 – Formatore: Michele Ranieri

2° INCONTRO – 16 e 17 Dicembre 2018 – Formatore: Michele Ranieri

3° INCONTRO – 5 e 6 Gennaio o 7 e 8 Aprile 2019 – Formatore: Claudia Poppi

4°INCONTRO  3 e 4 Febbraio  2019 – Formatori: Claudia Poppi e Michele Ranieri

5° INCONTRO – 30 e 31 Marzo 2019 – Formatori: Claudia Poppi Filippo Valentini e Michele Ranieri

6° INCONTRO – 12 e 13 Maggio 2019 – Formatore: Michele Ranieri

7° INCONTRO – 16 e 17 Giugno 2019 – Formatori: Claudia Poppi Giuseppe Pagliaro

 

Contenuti:

1° INCONTRO 25 e 26 Novembre  2018 – Formatore: Michele Ranieri

ABHYANGA- MASSAGGIO AYURVEDICO / MEREVILLE

Abhyanga significa oleazione. Lo scopo del massaggio in Ayurveda è far penetrare l’olio a base di erbe balsamiche nei tessuti profondi.

In quarant’anni di ricerca abbiamo appreso decine di modi diversi di oleare il corpo presso i migliori college indiani (Arya Vaidya Sala dove si è curato Terzani, Shree Shankara Garden tra i centri più storici del Kerala, Università Ayurvedica di Trivandrum. Questi sono alcuni dei college dove abbiamo soggiornato e vissuto a lungo) vivendo e imparando a contatto con i migliori maestri (S.V Govindan, Shree Birendha dell’Ashram di Shree Aurobindo, P.K.Varier Rettore del College Arya Vaydia Sala e moti altri) Dalla sintesi di queste tecniche abbiamo creato il  Mèreville massage. Premiato nelle migliori fiere di settore a livello internazionale. 

Abhyanga depura e rilassa in profondità. Eccellente per risvegliare luminosità, bellezza, fascino e carisma. 

2° INCONTRO – 16 e 17 Dicembre 2018 – Formatore: Michele Ranieri 

RAJA/RANI MASSAGE – MASSAGGIO DEL RE E DELLA REGINA

  • MASSAGGIO VISO E CAPO (SHIRO& MUKA ABHYANGA – QUINTESSENCE)
  • MASSAGGIO ARTICOLARE SU COLLO E SPALLE (MèRE 1 LIVELLO)

Definito in antichità massaggio reale per le sue caratteristiche di ringiovanimento, tonificazione, aumento delle facoltà intuitive e di concentrazione allo scopo di dare chiarezza di mente ed essere quindi in grado di fare le scelte e prendere le decisioni più opportune.

SHIRO& MUKA ABHYANGA – QUINTESSENCE- 

Grande attenzione si dà alla testa del viso in Ayurveda. La scienza moderna dà molta importanza alla lucidità mentale E alla prevenzione della senilità.Nei nostri corsi insegnano a lavorare in profondità per eliminare lo stress mentale, Mantenere alta l’efficienza psicologica, prendersi cura di tutti gli organi di senso affinché mantengono una ottima funzionalità nell’arco del tempo.Il massaggio alla testa e al viso con oli e peeling alle erbe sono rimedi eccellenti per combattere le rughe, Il cedimento della pelle ed è un ottimo rituale di ringiovanimento E di bellezza.

 In questo percorso vedremo altresì l’utilizzo del vapore al latte e alle erbe per la depurazione profondo del viso a fini estetici ringiovanire della pelle del viso.

MASSAGGIO ARTICOLARE SU COLLO E SPALLE (MèRE 1 LIVELLO)

Abbiamo appreso il messaggio il massaggio Mère a stretto contatto con i maestri della tradizione degli Kalari. La più antica arte marziale al mondo da cui probabilmente è nata la conoscenza dei punti bioenergetici usati nella tradizione della digitopressione e dell’agopuntura cinese giapponese.Gli stiramenti yogici, le manipolazioni del rituale Thai e i meridiani dello Shiatsu abbinati a segrete tecniche vibrazionali finalizzate a riequilibrare la funzionalità del sistema nervoso vengono in questo stile sapientemente combinati rendendo questa tecnica una delle più apprezzate nelle spa più prestigiose a livello mondiale.

3° INCONTRO – 5 e 6 Gennaio o 7 e 8 Aprile 2019 – Formatore: Claudia Poppi

Il corpo questo sconosciuto. Body scanner e mindfulness per fare esperienza di se stessi. Le neuro personalità e la biochimica delle emozioni nel corpo.  Ascolto del corpo

4°INCONTRO 3 e 4 Febbraio  2019 – Formatori: Claudia Poppi e Michele Ranieri

MASSAGGIO MèRE – PRIMO LIVELLO CON OLIO 

TRATTAMENTO AYURVEDICO / DRAVIDICO ARTICOLARE

Tecnica elegante, gentile e profonda. L’operatore apprenderà ad utilizzare le giuste leve e mettersi nelle giuste posizioni per ottenere grandi risultati con il minimo di sforzo.

Il Mère Massage si rifà a tecniche antiche dravidiche (tribalismo dell’India del sud) con particolare riferimento agli stiramenti, alle tecniche di rilassamento e di respirazione della tradizione yogica. Gli stiramenti effettuati nel corso della seduta sono dolci, vibranti e accompagnati da modalità respiratorie che nell’insieme permettono uno sblocco muscolare e articolare e riequilibranti sia sul piano fisiologico che emotivo.

Tecnica unica nel suo genere per la gentilezza e la naturalezza del tocco. Le tecniche insegnate sono delicate, armoniose e, quindi, ideali per persone sottoposte a intensi stati di tensione emotiva e psicologica.

In accordo allo spirito universale da cui proviene, il ricevente si sentirà avvolto da uno stato di benessere luminoso e profondo su tutti i piani dell’essere e non avrà metro di paragone, poiché il Mère massage è uno stile che cura l’aspetto fisico, emotivo e sottile dell’essere.

Il Mère Massage è il “core/nucleo” della formazione annuale. 

E’ uno stile che ha visto Michele Ranieri protagonista nelle più importanti fiere del settore e richiesto in prestigiose SPA di prestigio ed internazionali.

5° INCONTRO – 30 e 31 MARZO 2018 – Formatori: Claudia Poppi Filippo Valentini e Michele Ranieri

Alimentazione per essere belli fuori quanto dentro.

6° INCONTRO – 12 o 13  Maggio 2019 – Formatore: Docente Michele Ranieri 

TRATTAMENTO PINDA (CON FAGOTTINI CALDI ALLE ERBE BALSAMICHE) 

Il massaggio con fagottini contenenti erbe curative unisce il potere balsamico degli oli e delle erbe al potere curativo delle mani e del calore. Rientra nelle tecniche di sudorazione della tradizione ayurvedica. I pinda vengono immersi in oli e liquidi caldi prima di essere applicati sul corpo favorendo in questo modo lo sblocco delle rigidità muscolari e articolari. 

Tra i vari benefici drena il corpo da ristagni di liquidi e tossine, toglie cellulite e smagliature.

7° INCONTRO – 16 e 17 Giugno 2019 – Formatori: Claudia Poppi Giuseppe Pagliaro

Comunicazione intrapersonale e interpersonale per la tua autostima e autoefficacia nel lavoro e nelle relazioni professionali e nella vita privata.

 

POSSIBILI OPZIONI

– 4 incontri di massaggio sull’approccio ayurvedico

a cui aggiungere

– 3 incontri di crescita personale sul tema della bellezza  conoscenza di se e autostima.

– Residenziale di approfondimento sui trattamenti Ayrvedici

Partecipando al percorso completo di 200 ore di studio tra teoria, pratica e tirocinio formativo finalizzato alla conclusione del percorso professionalizzante si riceverà, a richiesta, la certificazione del Diploma Csen.

Gli Allievi potranno compiere un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo; in caso di assenze maggiori dovranno recuperare le ore perse poiché in nessun caso sarà possibile sostenere l’esame finale con un Monte ore inferiore al 80% del totale previsto.

Le lezioni si svolgeranno a Bologna negli spazi dell’Associazione.

Conclusa la formAzione di 200 ore( 140 ore di lezione frontale e 60 di tirocinio rendicontato ), l’allievo  sosterrà un Esame durante il quale discuterà il suo Elaborato di fine corso. Dopo l’esame finale verrà rilasciato all’allievo l’Attestato di Istruttore di Estetica della Bellezza. Al completamento dei successivi passi Risulterà Diploma di Insegnante di Estetica e Bellezza.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a tutti. Gradita ma non necessaria alcuna esperienza precedente maturata nel campo dello Yoga e della Meditazione.

RESPONSABILE DIDATTICO DEL PROGETTO a tutt’oggi

Claudia Poppi – 338.5873486. Comitato tecnico scientifico: Luciana Piccione, Lù Ileana Sapone, Michele Ranieri.

DOCENTI 

Claudia Poppi

Giuseppe Pagliaro

Michele Ranieri

Due Docenti sempre in compresenza attiva, presenza di un assistente ogni 10/12 presenze.

per sviluppare l’esperienza con incontri umani e ridenti a vostra disposizione

Tutti i perCorsi prevedono un monte ore adeguato agli obiettivi finali da conseguire e totalmente in linea con le direttive italiane ed europee in materia; tale monte ore è equamente suddiviso tra teoria, pratica e tirocinio formativo; quest’ultimo viene effettuato generalmente attraverso la partecipazione a incontri, corsi e attività promosse dalla stessa Ass. Hasya o presso strutture partner allineate per valori ed intenti.

MODULISTICA

  • Materie e Piano di Studi Op Olistico Yoga in Ayurveda
  • Calendario
  • Modulo Iscrizione
  • Modulo per Riconoscimento Corsi
  • Insegnanti
  • Regolamento Interno
  • Codice Deontologico

RICONOSCIMENTI

Gli allievi che realizzeranno tutto il percorso potranno , a richiesta, ricevere il riconoscimento Nazionale come Diploma C.S.E.N.

Gli Allievi della Scuola potranno essere iscritti alla S.I.A.F. e accreditarsi coe operatori Olistici in Pratiche ayurvediche.
La S.I.A.F. , Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici è una associazione di categoria professionale socia del UNI e in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 n° C2013-00802 per il rilascio dell’Attestazione di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati dei propri Specializzati, ai sensi della Legge 4-2013.

La S.I.A.F. è inoltre iscritta a Confassociazioni ed è Concessionaria unica per l’Italia come Provider ECP con validità sull’intero territorio europeo. Terminato l’iter formativo e superato l’Esame finale gli Allievi potranno iscriversi alla S.I.A.F. come Operatori Olisticisiaf-logo

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Per iscriversi alla Scuola è necessario  un colloquio con il Direttore Didattico.
Al momento dell’iscrizione gli allievi dovranno leggere e firmare per accettazione il Regolamento Interno e il Codice Deontologico ed Etico della Scuola di Formazione.

Aver già frequentato corsi inerenti ad una o più materie d’insegnamento, possedere determinati requisiti e/o Diplomi o Attestati può facilitare l’Allievo con eventuali abbuoni o sconti di ore di studio. In qualunque caso non potrà essere abbonato un monte ore superiore a 8 moduli totali (32 ore).

NOTE

I Piani di Studio e i Calendari possono essere soggetti a modifiche ed integrati con spunti che possono arrivare anche dagli allievi.
Tutta la documentazione necessaria all’iscrizione e altre informazioni saranno disponibili anche presso la nostra sede a Bologna (telefonare sempre prima per fissare un appuntamento).

 

Conclusa la formAzione l’Allievo  sosterrà un Esame durante il quale discuterà lil suo Elaborato di fine corso. Dopo l’esame finale verrà rilasciato all’Allievo l’Attestato .

MODALITA DI ISCRIZIONE

Per preIscriverti prosegui qui

La domanda verrà accettata previo colloquio, anche via skype in caso di oggettive complessità logistiche, finalizzato al sentire l’interessato nella sua motivazione più profonda